NUOVA GRANADA

1.

  • 1811-1812: Province Federate della Nuova Granada
  • 1812-1815: Province Unite della Nuova Granada (Provincias Unidas de la Nueva Granada)

Prima bandiera nazionale, creata il 14 luglio 1811 e inviata al congresso degli U.S.A. il 6 novembre successivo, a testimonianza della nascita del nuovo stato nella Nuova Granada, comprendente Colombia e Venezuela. In teoria stato e bandiera durarono fino al 1817 in realtà l’uno e l’altra scomparvero già nel 1812. I colori, più antichi della bandiera (1806), furono portati dal precursore dell’indipendenza dell’America meridionale, il generale venezuelano Francisco de Miranda. Nel cantone era raffigurata un’indio seduto in riva all’oceano, con un berretto frigio issato su un’asta, un caimano e il sole sull’orizzonte. C’erano inoltre i nomi dei due paesi che formavano lo stato, COLOMBIA e VENEZUELA (o “VENEZUELA LIBRE”). 


2.

  • 1814-1815: Province Unite della Nuova Granada (Provincias Unidas de la Nueva Granada)

Bandiera nazionale e marittima, adottata in via provvisoria il 26 aprile 1814 durante la guerra civile contro la Spagna e modificata nel novembre 1815. Fu ripresa la bandiera già adottata nel 1811 da Cartagena.

Nuova Granada

3.

  • 1815-1816: Province Unite della Nuova Granada (Provincias Unidas de la Nueva Granada)
  • 1819: Province Libere della Nuova Granada (Provincias Libres de la Nueva Granada)

Bandiera nazionale e marittima introdotta il 14 novembre 1815 e scomparsa probabilmente nel luglio del 1816 a causa della controffensiva vittoriosa degli spagnoli. Semplificazione della precedente bandiera a rettangoli concentrici. 


4.

  • 1834-1843: Stato della Nuova Granada (Estado de la Nueva Granada)
  • 1843-1858: Repubblica della Nuova Granada 

    (

    República

     de la Nueva Granada)

  • 1858-1863: Confederazione Granadina (Confederación Granadina)

Bandiera nazionale e della marina da guerra adottata, dopo accesi dibattiti, il 9 maggio 1834. Lo Stato fu creato dalla dissoluzione della Grande Colombia nel 1830. I colori della bandiera colombiana erano mantenuti (l’azzurro di tonalità più scura), ma posti in strisce verticali; la versione di stato portava al centro lo stemma, adottato nella stessa data e simile all’attuale. Vi figuravano due cornucopie e una melagrana (granada), un berretto frigio e l’istmo di Panama allora appartenente alla Nuova Granada; era sormontato da un condor e dalla scritta libertad y orden (=libertà e ordine), e ornato dalla bandiera di stato e da quella mercantile; durante la breve parentesi dittatoriale del generale José María Melo, dal 17 aprile al 4 dicembre 1854, lo stemma fu cambiato, con il condor in posizione diversa, lo scudo, da cui furono eliminati il berretto frigio e le cornucopie, poggiava su tre bandiere nazionali e su un fascio avvolto in un cartiglio con il motto Ab ordine libertas (=dall'ordine la libertà). Il tutto sormontato da una stella a cinque punte. La bandiera mercantile, recava al centro solo una stella a otto punte, che rappresentavano gli stati federati: Antioquia, Bolivar, Boyacá, Cauca, Cundinamarca, Istmo (Panama), Magdalena e Santander. Proporzioni 2:3.

Nuova Granada

b. stato
b. stato
b. stato 1854
b. stato 1854

5.

  • 1861: Stati Uniti della Nuova Granada (Estados Unidos de Nueva Granada) 

Bandiera nazionale in vigore dal 26 luglio al 26 novembre 1861. Il generale Tomás Cipriano Mosquera decise di cambiare il nome del paese negli Stati Uniti della Nuova Granada, uno dei suoi primi decreti fu di darle una nuova bandiera, prende la già in uso, ma con nove stelle bianche poste ad arco sulla striscia blu, in rappresentanza degli otto stati dell’unione con in più il distretto federale. Proporzioni 2:3.

Nuova Granada