TEXAS


Stato del Texas

(State of Texas)

  • 1839-1845: Repubblica del Texas (Republic of Texas)

Bandiera d’impiego generale a terra introdotta il 28 dicembre 1838 ed adottata il 25 gennaio 1839 per la Repubblica indipendente e confermata come bandiera di stato allorché il Texas, il 29 dicembre 1845 diventò il 28° membro dell’Unione. Ponendo sulla sua bandiera gli stessi colori di quella degli U.S.A., la Repubblica manifestava la sua volontà di far parte dell’Unione. Per un certo periodo il Texas non ha avuto alcuna bandiera ufficiale, anche se de facto era utilizzata l'attuale. Successe che con la revisione degli statuti avvenuto il primo settembre 1879, vennero abrogati tutti e non esplicitamente rinnovati, dal momento che le leggi relative alla bandiera, non erano tra quelli rinnovati, lo Stato formalmente non né possedeva una, fino all'adozione del Texas Flag Code nel 1933.

 

I colori sono i medesimi del vessillo nazionale; il blu sta per la fedeltà; il bianco per la purezza e il rosso per il coraggio. Il codice stabilisce inoltre che la singola (sola) stella "rappresenta tutto il Texas e si distingue per la nostra unità come quella per Dio, Stato e Nazione". L'origine della bandiera ha iniziato molto prima della rivoluzione del Texas, una rivolta nata dopo l'abrogazione dei diritti speciali attribuiti allo "Estado de Tejas" in virtù della Costituzione messicana del 1824. Venne creata dai concetti dei diritti umani che fiorirono nel "secolo dei lumi", che a sua volta ha portato alle rivoluzioni americana e francese che hanno usato una combinazione dei colori rosso, bianco e blu nelle loro bandiere e, nel caso degli americani, la aggiunta di stelle. L'idea della striscia rossa e bianca in realtà risale alla breve durata della Repubblica di Fredonia, che si separò dal Messico nel 1826 prima di essere forzatamente reintegrata. Autore: Charles Bellinger Stewart; disegnatore: Peter Krag. Proporzioni: 2:3.

Nomignolo

The Lone Star Flag (= la bandiera della stella solitaria)

Fedeltà alla  Bandiera

(dal 1933, ma originariamente 1836): Honor the Texas flag; I pledge allegiance to thee, Texas, one state under God, one and indivisible (= Onora la bandiera del Texas; Mi impegno la fedeltà a te, Texas, uno stato in Dio, uno e indivisibile).

1.

  • 1812-1813: Repubblica del Texas (Republic of Texas)

Nell'agosto del 1812, un giovane colonnello americano Augustus William McGee e il generale José Bernardo Maximiliano Gutiérrez de Lara, organizzarono una spedizione per liberare il Messico dalla dominazione spagnola, partendo dal Texas che proclamarono Stato indipendente, soprannominato Green Flag Republic per via della sua bandiera verde smeraldo, ma nel 1813 vennero sconfitti.


2.

  • 1836-1839: Repubblica del Texas (Republic of Texas, 

    República de Texas

    )

Bandiera nazionale e di stato a terra, conosciuta come National Standard of Texas, adottata dalla Repubblica indipendente il 10 dicembre 1836 e sostituita il 25 gennaio 1839, ma utilizzata de jure come bandiera da guerra fino al 1879. Era ispirata dalla bandiera adottata nel 1810 dall’effimera Repubblica della Florida Occidentale e pare che dall’11 marzo al 10 dicembre 1836 sia stata in uso proprio tale bandiera con l’aggiunta della parola TEXAS tra le punte della stella (probabilmente però si trattava solo di un progetto). Detta "Burnet Flag", da David Gouverneur Burnet, il primo presidente provvisorio della Repubblica del Texas, che ne suggerì il disegno.

Texas