RHODE ISLAND


Stato del Rhode Island e delle Piantagioni di Providence

(State of Rhode Island and Providence Plantations) 

Bandiera di stato e civile adottata il 19 maggio 1897, è bianca ed è costituita da un'ancora d'oro al centro (simbolo di speranza e come simbolo locale, fu introdotta nel 1647), circondata da tredici stelle di cinque punte pure d'oro (per le 13 colonie originarie e lo Stato di Rhode Island come 13° Stato a ratificare la Costituzione). Un nastro blu sotto l'ancora porta il motto in oro HOPE (= speranza). Questi simboli sono stati utilizzati sulle bandiere militari dal tempo della guerra d'indipendenza americana (1775-1783) e le navi del Rhode Island potrebbero aver utilizzato una bandiera con l'ancora semplificata durante il XIX secolo. La parola e l'emblema sono state probabilmente ispirate dalla frase "la speranza che abbiamo è come un'àncora dell'anima" che si trova nella Bibbia (Ebrei, versetto 6:18-19), quando giunsero i primi coloni nel Rhode Island dopo che furono messi in fuga dalle persecuzioni in Massachusetts a causa delle loro convinzioni religiose. La bandiera è spesso raffigurata con frangia dorata intorno ai bordi. L'accostamento dei colori è in contrasto con l'araldica poiché il giallo su bianco è molto difficile da distinguere, in particolare quando il vessillo sta sventolando o quando le condizioni di luce sono sfavorevoli. Proporzioni 29:33 (circa 7:8).

Fedeltà alla  Bandiera

I pledge allegiance to our State Flag, and to the Republic of which Rhode Island forms a part; one Union inseparable, with honor and reverence for both State and Nation. (= Mi impegno con fedeltà alla nostra bandiera di Stato, e alla Repubblica che Rhode Island, ne costituisce una parte; un'Unione inseparabile, con onore e rispetto sia per lo Stato che per la Nazione).

1.

  • 1877-1882 [U.S.A.]: Stato del Rhode Island e delle Piantagioni di Providence (State of Rhode Island and Providence Plantations)

Bandiera di stato adottata ufficialmente il 30 marzo 1877 e sostituita nel 1882. Il fondo bianco corrispondeva ai riporti sulle uniformi delle milizie indossate durante la rivoluzione; l'ancora e il motto (HOPE) sono stati rappresentati in stile rococò e circondate da 38 stelle blu corrispondenti al numero degli stati dell’Unione dell’epoca (il 38°, il Colorado, si era aggiunto il primo agosto 1876; la bandiera degli U.S.A. sarebbe stata aggiornata il 4 luglio 1877). Proporzioni apparenti 3:5.


2.

  • 1882-1897 [U.S.A.]: Stato del Rhode Island e delle Piantagioni di Providence (State of Rhode Island and Providence Plantations)

Bandiera di stato adottata il primo febbraio 1882 e sostituita nel 1897. Rispetto alla precedente versione fu cambiato il colore del campo e il disegno molto semplificato: gli ornamenti, il cartiglio e la corda dell’ancora furono eliminati nella convinzione che fossero abusivi rispetto alla versione del XVII secolo. Le stelle furono ridotte a tredici, tante quante le colonie originarie. Proporzioni apparenti 2:3.

Rhode Island